La cessione del quinto dello stipendio è senza dubbio una forma di prestito personale davvero molto pratica, la rata infatti viene detratta direttamente dalla busta paga o dalla pensione e questo significa ovviamente che le possibilità di non riuscire a ripagare il proprio debito sono minime. Purtroppo però può capitare di non riuscire a sostenere queste spese al meglio. Viene allora da chiedersi se sia possibile da parte della banca o finanziaria chiedere il pignoramento di un ulteriore quinto dello stipendio o della pensione.
Effettivamente sì, è possibile. Il creditore può chiedere il pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione anche se ovviamente ci sarà un valore limite da poter pignorare. Il limite è semplice da calcolare, basta infatti fare la differenza tra la metà dello stipendio o della pensione e la quota che già viene ceduta attraverso il prestito.
Dobbiamo ammettere che nel caso in cui siano presenti altre garanzie la banca o finanziaria farà affidamento su di esse, ma resta il fatto che questo pignoramento è comunque possibile.